Amici della Musica Aci e Galatea


Vai ai contenuti

La pasqua- a cuddura

Tradizione

La cuddura è pani di forma circulari e no. Poti èssiri macari nu duci di forma circulari ca si mancia a Pasqua. Pò essiri fatta cu l'ovu o senza ova, e è fatta di pani câ giggiulena e pò essiri puru di biscottu duci.

Cuddura cu l'ova
Si è svolta domenica 29 marzo 2009 la XIV edizione della "SAGRA DA CUDDURA CU L'OVA". Esposizione e mostra di manufatti con pasta di pane o di biscotto dolce dalle svariate forme e dalle diverse dimensioni: dalle colombe ai cestini intrecciati, dai cuori alle ciambelle intrecciate e tutti decorati con un numero vario di uova sode.
L'esposizione a cui hanno partecipano quali autori dei manufatti panettieri e pasticceri della zona, nonché alcune signore esperte nella preparazione di dolci casalinghi tradizionali, è stata allestita a cura della locale "Associazione Amici della Musica Aci e Galatea" e si è svolta all'interno della manifestazione "Festa di primavera" a Ficarazzi di Acicastello in p.zza Giovanni XXIII.
A cuddura è uno dei dolci tipici del tempo pasquale in Sicilia e rappresentava un prezioso veicolo di rapporti sociali. Veniva preparata a forma di cuore dalla fidanzata che la regalava al fidanzato che a sua volta ricambiava regalando un "agneddu" alla ragazza. Seguiva preziose regole fra parenti, amici e compari. Il numero delle uova e quindi la grandezza della "cuddura" dimostravano l'affetto o il grado di parentela o anche l'obbligo che chi donava sentiva verso chi riceveva; Al padre veniva riservala " a cuddura" più grande, perlomeno con un uovo in più rispetto a quelle degli altri, insomma maggiore era il rispetto più alto corrispondeva il numero delle uova.


Cuddura 2009



IndietroPlayAvanti

Cuddura 2004

Cuddura 2005

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti
Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

Cuddura 2006

Cuddura 2007

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu