Amici della Musica Aci e Galatea


Vai ai contenuti

Il Natale dal 2002

Tradizione

Il Natale in Sicilia, oltre a conservare i tratti delle feste religiose (celebrazioni nelle chiese, novene notturne, allestimento dei tradizionali presepi) esprime la sua vitalità di festa del fuoco soprattutto nei centri montani, dove, nella notte del 24, Luminari e zucchi (cioè i tradizionali falò) vengono accesi quasi a riscaldare il Bambin Gesù.
In alcune zone quest'uso è accompagnato dai suoni e dai canti degli zampognari che attendono la messa notturna insieme con chi, curioso o devoto, si è operato per costruire la grande catasta di legna da ardere.
Abbondanti libagioni sono consumate durante la veglia fino all'alba, mentre gruppi di giovani provvedono ad organizzare grandi grigliate di carne con le stesse braci dei falò.
Nella provincia di Caltanissetta sono diverse le zone dove vengono allestiti presepi di varie dimensioni o viventi. Gli amanti delle figuredde si adoperano per rispolverare le antiche produzioni artigianali che rappresentano il lavoro della cultura agropastorale siciliana.

IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu